LA PORTA
ROSSA
Un territorio da esplorare
Immergiti nella realtá di questo territorio, che offre una varietá di paesaggi e di attivitá.
Rilassati sulle spiagge della Costa dei Trabocchi, le antiche case sul mare dei pescatori, e scopri i magnifici scorci della Via Verde, il lungo tratto pedonale e ciclabile che percorre tutta la costa.
Esplora la Majella con i sui borghi caratteristici, definiti "i piú belli d'Italia".
A piedi o in bici, scopri le vigne e i sentieri della campagna o goditi una vacanza piú dinamica e sportiva, nel Circuito Internazionale d'Abruzzo.
La via verde
42 chilometri di ciclovia che percorre la costa piú suggestiva dell'Adriatico. Dedicata a ciclisti e pedoni per la mobilitá sostenibile, a due passi dal mare, immersa nella natura della Costa dei Trabocchi. Scopri le riserve naturali, i campeggi e i tipici ristoranti i pesce e lo street food locale.
Le spiagge
Costellata di spiagge e di calette, la costa é pronta ad accoglierti nelle giornate piú calde. Scopri la leggenda della Ritorna, la spiaggia della sposa, e le altre storie locali. Raggiungibili a piedi dal centro, in bici o in treno, le spiagge sono un punto di riferimento per gli abitanti del posto.
I paesaggi
L’Abruzzo è considerata la regione verde d’Europa grazie al 36,3% di territorio protetto. Scopri il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale del Gran Sasso.
La varietà dei paesaggi é unica: dalle aspre montagne alle dolci colline, fiumi, laghi, immensi boschi ricchi di fauna selvatica.
I borghi
I borghi abruzzesi custodiscono le memorie di un passato ricco di storia. Scopri i piccoli centri arroccati sulle montagne e circondati dal verde. Imperdibili i borghi storici dove, in estate, puoi assistere alle rievocazioni medievali e alle sagre dedicate alle tradizioni e al cibo locale.
Il vino
L’Abruzzo è una delle regioni più importanti per la produzione di vini italiani. I vini abruzzesi sono conosciuti in tutto il mondo per qualita e varietá: tra i vitigni più importanti dell’Abruzzo ci sono li Montepulciano, il Trebbiano, il Pecorino e il Cerasuolo d’Abruzzo.
Il cibo
Deliziati con i prodotti locali. La cucina abruzzese é varia: dai piú noti arrosticini, alle fritture di pesce. Ad Ortona, non puoi non provare le Nevole, il dolce tipico della cittá, che puoi solo trovare qui: una cialda sottile e leggera, il cui ingrediente segreto è il mosto cotto, un nettare derivato dall'uva usato fin dall'antichità.